“Il mio Studio è frutto di lavoro e passione decennali. La mia esperienza e la mia professionalità emergono dall’attenzione rivolta ad ogni lavoro. Lo Studio è centrato sulla Balistica ed Esplosivistica Forense, e si avvale delle più recenti tecniche per lo studio del fenomeno, dalle ricostruzioni 3D alla consulenza di esperti del settore, nonchè di tutta la cura che io e i miei figli mettiamo in ogni dettaglio del nostro lavoro.” Sandro Lopez
Questo sito è dedicato a tutti coloro che amano le scienze forensi ed in particolare a coloro i quali si interessano di balistica comparativa.
Oltre alla balistica comparativa, effettueremo un viaggio nelle Scienze Forensi partendo dalle metodiche del sopralluogo giudiziario, quindi delineeremo gli aspetti della balistica forense e delle nuove tecniche per la esaltazione delle impronte papillari latenti. Parleremo di STUB, vale a dire dei residui delle particelle dello sparo e di altre notizie che ruotano intorno alle Scienze Forensi.
SANDRO LOPEZ
Curriculum breve:(versione integrale visionabile qui)
- Perito Balistico iscritto all’albo del Tribunale di Cosenza dal 1980;
- Iscrizione ruolo Periti ed Esperti in siderurgia e metallurgia, meccanica ed elettrotecnica e chimica C.C. I. A. A. nr 386;
- Incarico di docenza per l’insegnamento della balistica comparativa presso l’I.Te.S. di Rende, Corso di formazione professionale patrocinato dalla CEE e dalla Regione Calabria di 1.000 ore per la qualifica di “Esperti Balistici”
- Incarico di docenza per l’insegnamento di alcuni moduli di balistica forense presso l’Università della Calabria, Università di Roma e l’Università di L’Aquila;
- Presidente dell’A.N.E.B. (Associazione Nazionale Esperti Balistici);
- Associato Assoarmieri;
- Membro della The Forensic Science Society – North Yorkshire (UK);
- Membro del M.A.F.S. (Mediterranean Academy of Forensic Scienses);
- Consigliere Nazionale A.N.A.C.I.P. (Associazione Nazionale Avvocati Consulenti Investigatori Penali)
Dal 1978 , in modo continuativo fino ad oggi, ha espletato l’attività di Esperto in balistica ed esplosivistica forense nei seguenti Tribunali:
Catania, Caltanissetta, Reggio Calabria, Palmi, Locri, Roma, Palermo, Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Paola, Rossano, Castrovillari, Napoli, Foggia, Wisbaden, Milano,Grosseto, Sanremo etc.
Si pregia di evidenziare, tra i circa 4000 eventi delittuosi periziati inseriti in un archivio elettronico computerizzato ed oltre mille consulenze svolte fino ad oggi, alcuni tra i lavori più rilevanti: om. Ludovico Ligato Presidente delle Ferrovie dello Stato, om. Scopelliti Antonino Giudice di Cassazione, faida Imparato – D’Alessandro, faida Facchineri – Albanese, faida Morabito, faida Gallico – Condello, operazione Arcobaleno, Galassia, faida Libri, faida Serraino, faida Chindamo, faida Molè – Iannò,faida Pesce, Attentato dinamitardo al Sindaco Scopelliti di Reggio Calabria, omicido Francesco Fortugno, Analisi esplosivistiche sui sequestri di esplosivo ad alto potenziale in Calabria, Duplice omicidio di Albanese Mario e Flaviano Demetrio mediante l’utilizzo di lanciamissili etc .
Si è occupato della quasi totalità degli eventi mafiosi tra le quali, le guerre di ‘Ndràngheta.
Si è occupato ad esempio, della guerra dal 1985 al 1991.
I COLLABORATORI
Sandro Lopez insieme ai suoi figli Barbara e Gianluca
Barbara Lopez, laureata presso l’Università degli studi di L’Aquila ed esperto Balistico titolato, collabora con lo studio da diversi anni.
Gianluca Lopez: laureato presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Esperto balistico ed esplosivistico, i suoi campi di attinenza sono: Balistica e L’esplosivistica forense, gli Stub, La Percezione, L’Acustica. Collabora con lo studio in maniera assidua dal 2005.